Servizi /SITI CONTAMINATI E TERRE DI SCAVO
Il controllo delle terre di scavo riveste notevole importanza per le aziende che eseguono opere edili, scavi, fondazioni o rimodellamenti del terreno. Infatti il DPR 120/17 detta i requisiti e le modalità di gestione delle terre da scavo che permettono di qualificarle come “sottoprodotti” e non come “rifiuti”.
La gestione delle terre da scavo come sottoprodotti comporta notevoli risparmi sotto tutti i punti di vista:
- risparmio economico: il costo di gestione delle terre da scavo come sottoprodotti riutilizzabili in situ o in altre aree è inferiore al costo di smaltimento come rifiuto
- risparmio ambientale: il riutilizzo in situ delle terre da scavo per il rimodellamento dell’area evita il trasporto delle terre come rifiuto dal cantiere verso gli impianti di smaltimento, ed il trasporto di materiali vergini dalle cave al cantiere
- risparmio di risorse: si evita l’utilizzo di materie prime vergini.
SITI CONTAMINATI E TERRE DI SCAVO
Dall’entrata in vigore della prima norma italiana in materia di siti contaminati (DM471/99), Analamb ha messo a punto ed affinato le metodologie analitiche per il controllo dei suoli e delle acque di falda. Attualmente siamo in grado di offrire un servizio affidabile di campionamento ed analisi per la verifica di conformità dei suoli e delle acque sotterranee ai requisiti elencati rispettivamente nelle tabelle 1 (colonne A e B) e 2 dell’allegato 5 alla parte quarta del titolo quinto del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii.
CONTATTACI
A CHI CI RIVOLGIAMO
- Professionisti che progettano ed eseguono piani di caratterizzazione di siti contaminati
- Aziende che necessitano verifiche della contaminazione di siti di loro interesse
- Operatori che devono eseguire indagini preliminari in vista di trattative di compravendita di aree industriali
- Aziende di movimento terra e costruzione/demolizione
- Aziende che operano nel campo delle bonifiche ambientali
SERVIZI OFFERTI DAL LABORATORIO
- Campionamento ed analisi di suolo e sottosuolo: possiamo offrirti un servizio completo per quanto riguarda il campionamento mediante carotaggi, esecuzione di trincee, controllo di fondo scavo e pareti di scavo, e le successive determinazioni analitiche per la verifica della conformità ai limiti previsti dalla tabella a (colonne A e B) dell’allegato 5 alla parte quarta del titolo quinto del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii.
- Campionamento ed analisi di acque sotterranee: il monitoraggio delle acque sotterranee è un processo complesso in cui la fase del campionamento è estremamente delicata e deve essere affrontata con competenza e strumentazione idonea.
Il nostro laboratorio ha ottenuto nel corso del 2021 l’accreditamento ACCREDIA per il campionamento delle acque sotterranee secondo la norma ISO 5667-11:2009 a riprova della competenza dei propri operatori.
ANALAMB è attrezzato per eseguire le determinazioni previste dalla tabella 2 dell’allegato 5 alla parte quarta del titolo quinto del D.Lgs 152/06 per la verifica della potenziale contaminazione delle acque sotterranee.
- Esecuzione di prove di efficacia del trattamento di bonifica: abbiamo la possibilità di offrire il servizio di test in laboratorio dell’efficacia del trattamento di siti contaminati:
Prova BBC (Base Buffering Capacity)
Prova SOD (Soil Oxidant Demand)
Prova ISCO (In Situ Chemical Oxidation)